Skip to content

SICURNET; tecnologia e persone per monitorare e proteggere la nostra identità digitale

20 febbraio 2011

Sui social network raccontiamo la nostra vita, condividiamo i nostri interessi, lavoriamo e facciamo anche shopping. Comunicando dati anagrafici personali e, spesso, anche finanziari con una certa disinvoltura. Ma la nostra identità on-line è preziosa ed è importante proteggerla per evitare che qualcuno carpisca i nostri dati.

Questo il concetto, questo il messaggio che sta alla base delle molteplici attività di social marketing e digital pr che TheGoodOnes ha intrapreso a favore di SICURNET, il primo ed unico servizio sul mercato italiano capace di monitorare la circolazione dei nostri dati in rete, capace di avvisarci e proteggerci nel caso in cui siano esposti in maniera troppo estensiva (specie nei social network) o nel caso tali dati siano stati carpiti da  software malevoli e siano in circolazione in ambienti web ritenuti ad alto rischio.

Beatrice Rubini e il team di Mister Credit hanno lavorato sodo e per lungo tempo per concepire, elaborare, sviluppare e testare questo servizio, prima di immetterlo sul mercato. Sono entrate in laboratorio a giugno dell’anno scorso e ne sono uscite a gennaioJ.

Non si tratta di un gadget tecnologico, né di una semplice applicazione su web. SICURNET è strumento e servizio che coinvolge un team di venti persone che controlla sistematicamente che i nostri dati non siano oggetto di scambi in postacci come dark-room e sotto chat di vario tipo; luoghi alla periferia della rete dove vengono vendute le nostre identità. Non è più fantascienza splatter-punk anni ‘80… gli ultimi dati raccontano che in Europa e in Italia i casi di furto di identità digitale stanno crescendo sempre più.

Chi è il target di questo servizio? La gestione della privacy e la protezione dell’identità riguarda tutti noi che navighiamo in rete.

Noi che lavoriamo con il social web, che abbiamo più profili aperti su più social network e che passiamo intere giornate tra linking, blogging e liking. Noi appassionati di social shopping e acquisti on-line che usiamo la carta di credito con disinvoltura. Noi che siamo impegnati a costruire la nostra reputazione on-line e che crediamo al personal branding. Noi genitori che ci preoccupiamo di educare i nostri figli ad un uso sicuro e consapevole di Internet.

Siamo così direttamente coinvolti che abbiamo chiesto a Beatrice di farci provare il servizio, e insieme a noi vorremmo selezionare una decina di persone che in prima persona possano assaggiare e raccontarne le funzionalità. Quindi, se siete interessati a provare SICURNET, scrivete (motivando la vostra richiesta) sulla bacheca della fanpage di Mister Credit.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: