Skip to content

L’identità sociale di un’azienda web 2.0

29 settembre 2009

Quando un’azienda si pone al centro degli spazi sociali deve saper presentarsi con una propria identità per essere riconoscibile, e deve sviluppare una voce per poter conversare con i propri clienti, consumatori e gli altri utenti della rete. Più che uno statico posizionamento di mercato, la “voce della marca” implica un coinvolgimento dinamico, una sua personificazione, che da una parte incarna ed esibisce i valori dell’azienda, dall’altra adatta i contenuti di conversazione a seconda del contesto sociale in cui interagisce.

Sviluppare l’identità aziendale in un programma di social marketing richiede metodologia, ricerca, strategia, autenticità. E creatività. Il nuovo logo di Prestiamoci è uno degli elementi dell’identità dell’azienda; la voce grafica del desiderio di contribuire alla crescita economica della propria community. Lo abbiamo disegnato pensando meno al mondo tecnologico e della finanza e più a quello delle persone a cui il nuovo modello economico si propone. Abbiamo adottato un trattamento il più possibile unico e riconoscibile, un font monocolore, un simbolo flessibile abbastanza per adattarsi a diversi contesti e una gamma cromatica coerente con le competenze finanziarie dei fondatori. La scelta finale tra numerose varianti è il risultato di un processo di scambi e di confronti tra noi, i soci, le loro famiglie, e i loro sostenitori.

Dal primo ottobre 2009 Prestiamoci è online con il nuovo logo e un nuovo sito, ma anche un blog, una pagina su facebook, linkedin, twitter e friendfeed, per poter condividere storie di progetti e di passioni con la gente; un concetto sottostante a contenuti ed esecuzioni diverse. Così alcune voci saranno più autorevoli e competenti, altre più famigliari ed amichevoli, altre ancora favoriranno la partecipazione degli utenti in uno scambio bidirezionale.

One Comment leave one →
  1. 8 ottobre 2009 14:07

    Sono d’accordo, anche noi di sint la pensiamo e agiamo nello stesso modo.

    Il nostro claim “sint:un generatore di relazioni – dalla comunicazione di massa alla relazione personale” , abbinato al logo e le figure presenti sul nostro sito istituzionale stanno proprio a indicare la determinazione nel voler consolidare la nostra identità aziendale, assolutamente in formato 2.0., coinvolgendo i clienti e personalizzando l’offerta. Ovviamente anche la presenza sui social network è fondamentale, sempre che sia attiva, e se il tutto viene condito anche da un blog costantemente aggiornato l’ identità sociale dovrebbe essere non solo salva, ma anche radicata e protetta dagli attacchi esterni!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: